L'accreditamento ECM di un evento o corso formativo può essere svolto solamente da Provider riconosciuti dal Ministero della Salute, che devono attenersi a scrupolose e precise normative che regolano la formazione sia in presenza (RES) che a distanza (FAD), sia in formato webinar (FAD sincrona) che in e-learning (FAD asincrona).

L’accreditamento ECM consiste nel validare il progetto formativo di un determinato evento per mezzo del Comitato Scientifico del Provider stesso, che ritiene il contenuto della formazione idoneo ai requisiti imposti da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali) e privo di conflitto di interessi nell’eventuale presenza di uno o più sponsor.

La tipologia di formazione, la durata e il numero di partecipanti attribuiscono in modo univoco il numero di crediti ECM attribuiti all’evento, cui consegue un costo stabilito da Agenas stessa, che deve essere versato dall’organizzatore dell’evento ad Agenas per mezzo del Provider.
Dopo che il Comitato Scientifico si è pronunciato sull’adeguatezza della proposta formativa e del Responsabile Scientifico dell’evento, questo viene accreditato su Agenas andando a generare un ID riconducibile in modo univoco all’evento stesso.
Il Provider, in collaborazione con la Segreteria Organizzativa dell’evento, stabilirà ruoli e responsabilità dell’una e dell’altra parte, affinchè vengano rispettati tutti i dettami stabiliti da Agenas.
Dopo aver partecipato all’evento formativo (con un nr. massimo di assenza stabilite in base alla tipologia evento), aver sostenuto il test finale, aver risposto alle domande di rilevazione della qualità percepita, il Provider rilascerà l’attestato ECM comprovante l’acquisizione dei crediti in precedenza comunicati e si occuperà di tutti gli adempimenti successivi previsti dal regolamento. L’accreditamento ECM di un evento comporta molta responsabilità e l’occuparsi di un’ingente mole di informazione e documenti, pertanto è importante affidarsi a Provider qualificati, in grado di conciliare flessibilità e rispetto delle regole, con una buona capacità di adeguarsi e rispondere agli imprevisti che possono sorgere durante un percorso formativo.




Richiedi il preventivo a titolo gratuito per l'accreditamento di un evento ECM, verrai contattato il prima possibile

Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)

* = campi obbligatori